By René De Ceccatty,S. Arecco,A. Gilardelli

Tra il 1929, anno di pubblicazione del suo primo romanzo, Gli indifferenti, e il 1990, quando improvvisamente scompare nella sua casa romana, Alberto Moravia osserva l’Italia, viaggia in un mondo di cui analizza l’evoluzione catastrofica e partecipa all’elaborazione del romanzo moderno. Scrittore precoce – a diciassette anni comincia l. a. redazione di un romanzo considerato un capolavoro assoluto –, ottiene una notorietà immediata. Antifascista, coraggioso difensore delle sue posizioni intellettuali, Moravia è perseguitato dalle leggi razziali prima e durante los angeles guerra, ma riesce ugualmente a pubblicare. Dai suoi romanzi di successo (Agostino, Il conformista, Il disprezzo, l. a. noia) sono tratti movie che ne consolidano los angeles notorietà. Grande reporter, segue da vicino i maggiori avvenimenti del XX secolo, raccontati attraverso testimonianze da Stati Uniti, India, Cina, Giappone, Unione Sovietica e Africa. Distinguendo sempre l. a. ricerca artistica dall’impegno politico, che esige altre azioni e altri linguaggi, l. a. sua opera e il percorso della sua vita rivelano una personalità che vuole affrancarsi dalle origini borghesi: “L’anormale ero io” scriverà. l. a. sua vita affettiva lo vede legato a tre donne di grande temperamento (Elsa Morante, Dacia Maraini, Carmen Llera), mentre coltiva extreme relazioni con due generazioni di letterati: su tutti l’amico Pier Paolo Pasolini, ma anche Bontempelli e Malaparte, Sciascia ed Elkann. René de Ceccatty costruisce una vera e propria biografia intellettuale di Alberto Moravia, il racconto appassionato di una vita all’insegna della libertà, riflesso di un secolo che ha segnato profondamente l’Italia e il mondo intero.

Show description

Read Online or Download Alberto Moravia (Saggi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Best biographies & memoirs of authors books

Download e-book for kindle: Un Evo a Dama (Italian Edition) by Daniele Assereto

Le pedine si muovono in diagonale. Non tutte arriveranno al fondo della scacchiera, lo sanno fin dall'inizio dei giochi. È una delle regole scritte a cui non si può trasgredire. Il loro cammino non è mai diritto, e in line with nessuna ragione possono tornare indietro: solo advert una Dama è concesso questo privilegio, e non tutte le pedine possono aspirare a diventare Dama.

New PDF release: Lao She in London (RAS China in Shanghai)

'London is blacker than lacquer' Lao She is still respected as one among China's nice glossy writers. His existence and paintings were the topic of volumes of critique, research and learn. besides the fact that, the 4 years the younger aspiring author spent in London among 1924 and 1929 have mostly been ignored. Dr Anne Witchard, a expert within the modernist milieu of London among the wars, finds Lao She's stumble upon with British excessive modernism and literature from Dickens to Conrad to Joyce.

Download PDF by Robert Poulet,Massimo Raffaeli: Il mio amico Céline (Italian Edition)

Tra il 1956 e il 1957, pochi anni prima della morte di Céline, Robert Poulet si reca più volte in visita al suo amico e annota tra i suoi appunti i momenti di vita familiare, le riflessioni, le sparate e il genio del padre di Bardamu, cui somiglia “fino a sembrarne il sosia, aggiungendovi forse una maggiore sciatteria, volgarità, pittoresca misantropia (e invincibile candore)”.

Air Traffic: A Memoir of Ambition and Manhood in America by Gregory Pardlo PDF

From the Pulitzer Prize-winning poet, his first paintings of prose: a deeply felt memoir of a family's bonds and a meditation on race, dependancy, fatherhood, ambition, and American cultureThe Pardlos have been an ordinary, middle-class African American kinfolk dwelling in a brand new Jersey Levittown: charismatic Gregory Sr.

Additional resources for Alberto Moravia (Saggi Bompiani) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alberto Moravia (Saggi Bompiani) (Italian Edition) by René De Ceccatty,S. Arecco,A. Gilardelli


by Ronald
4.1

Rated 4.49 of 5 – based on 39 votes