By Karim Miskè

Appartenersi narra una storia universale e, oggi più che mai, necessaria. È il grido liberatorio dell’autore, Karim Miské: nato da padre mauritano, diplomatico e musulmano, e da madre francese, assistente sociale, professoressa, atea e femminista, in step with tutti è sempre stato «quel tipo bizzarro, con l. a. faccia da arabo e i modi da bianco». Rimbalzato senza tregua da un’identità all’altra, sin da bambino cerca una categoria alla quale appartenere, finendo consistent with non accettarne nessuna. Il suo specchio gli rimanderà sempre l’immagine di un bastardo, un emarginato, un intruso. Perduto tra mondi diversi – arabo, bianco, cristiano, ateo, musulmano, nero, comunista – e tra svariati paesi – los angeles Francia, los angeles Mauritania e anche l’Albania di Enver Hoxha –, Miské è «il granello di sabbia nell’ingranaggio dell’identità», perennemente in lotta con il riflesso più difficile da evitare, lo sguardo degli altri. E se all’inizio c’era los angeles vergogna, ora c’è l. a. rabbia, ma anche los angeles solitudine. E l’eterna domanda: chi sono io? In cerca di risposte, l’autore racconta di un percorso atipico, di una ferita ancora viva, di toccanti ricordi d’infanzia e di come, col pace, è riuscito a costruirsi una nave che lo aiuta advert attraversare l. a. vita: los angeles letteratura, unico antidoto e unico punto fermo in questa interessante riflessione sul tema dell’identità che è insieme saggio, memoir, testimonianza, ma soprattutto un’attualissima radiografia della complessità del mondo.

Show description

Read or Download Appartenersi (Italian Edition) PDF

Similar biographies & memoirs of authors books

Download e-book for iPad: Un Evo a Dama (Italian Edition) by Daniele Assereto

Le pedine si muovono in diagonale. Non tutte arriveranno al fondo della scacchiera, lo sanno fin dall'inizio dei giochi. È una delle regole scritte a cui non si può trasgredire. Il loro cammino non è mai diritto, e in line with nessuna ragione possono tornare indietro: solo advert una Dama è concesso questo privilegio, e non tutte le pedine possono aspirare a diventare Dama.

New PDF release: Lao She in London (RAS China in Shanghai)

'London is blacker than lacquer' Lao She continues to be respected as considered one of China's nice smooth writers. His lifestyles and paintings were the topic of volumes of critique, research and examine. even if, the 4 years the younger aspiring author spent in London among 1924 and 1929 have principally been ignored. Dr Anne Witchard, a expert within the modernist milieu of London among the wars, finds Lao She's stumble upon with British excessive modernism and literature from Dickens to Conrad to Joyce.

New PDF release: Il mio amico Céline (Italian Edition)

Tra il 1956 e il 1957, pochi anni prima della morte di Céline, Robert Poulet si reca più volte in visita al suo amico e annota tra i suoi appunti i momenti di vita familiare, le riflessioni, le sparate e il genio del padre di Bardamu, cui somiglia “fino a sembrarne il sosia, aggiungendovi forse una maggiore sciatteria, volgarità, pittoresca misantropia (e invincibile candore)”.

Gregory Pardlo's Air Traffic: A Memoir of Ambition and Manhood in America PDF

From the Pulitzer Prize-winning poet, his first paintings of prose: a deeply felt memoir of a family's bonds and a meditation on race, habit, fatherhood, ambition, and American cultureThe Pardlos have been an ordinary, middle-class African American family members dwelling in a brand new Jersey Levittown: charismatic Gregory Sr.

Additional resources for Appartenersi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appartenersi (Italian Edition) by Karim Miskè


by Robert
4.4

Rated 4.18 of 5 – based on 37 votes